Views: 8
Oggi, 9 ottobre, alle ore 18, a Casa Candussi di Romans d’Isonzo, la scrittrice Antonella Sbuelz Carignani presenterà “Il movimento del volo” (Vallecchi Firenze, 2025), in dialogo con gli studenti del Polo liceale di Gorizia.
Il romanzo ripercorre il Novecento attraverso quattro protagoniste femminili – Rachele, Livia, Anna ed Emma – colte in momenti cruciali della Storia italiana: la Grande Guerra, il fascismo, la Resistenza, gli anni di piombo.
Donne che, ciascuna a modo suo, rivendicano il diritto di scegliere e di essere padrone del proprio destino. Una narrazione intensa, dove la sofferenza e i sacrifici si intrecciano con passioni, ideali e con un finale sorprendente che lega le loro vicende. L’appuntamento conferma la formula di “Dialoghi con il territorio”: incontri che nascono a scuola e si aprono al pubblico, dando voce ai ragazzi e favorendo lo scambio con la comunità. L’incontro, realizzato in collaborazione con il Comune di Romans d’Isonzo, è a ingresso libero.
E ora qualche curiosità. Antonella Sbuelz, docente di lettere, è autrice di racconti, raccolte poetiche, saggi e romanzi, vincitori di numerosi premi. Tra i suoi ultimi romanzi storici: La ragazza di Chagall (2018; premi FiuggiStoria, Raffaele Crovi, Raccontami la Storia; finalista premi Viareggio e Nabokov; segnalazione premio Campiello) e Mariam (2023, segnalazione premio Viareggio). Tra i romanzi per ragazzi: Questa notte non torno (2021; premio Campiello Junior 2022, selezione premio Strega Ragazze e Ragazzi) e Il mio nome è A(n)sia (2023). Per Feltrinelli Junior ha pubblicato la raccolta di poesie Il mondo è triste senza di me! Poesie per giorni dritti e storti (2024; con le illustrazioni di Andrea Antinori). È stata tradotta in inglese, tedesco, francese, croato e spagnolo. Dopo molti anni di insegnamento, continua a incontrare studenti nelle scuole di tutta Italia, ma anche all’estero: dialogando con i giovani non smette mai di sorprendersi e imparare.
Il programma completo delle iniziative di Culturaglobale è su www.dialoghi.eu
—^—
In copertina, la scrittrice Antonella Sbuelz che oggi sarà a Romans d’Isonzo.

